Agua Biencia

Desideriamo raccontare a tutti la nostra storia e far vivere un’esperienza gioiosa a tutte le famiglie, a voi, che scegliete la nostra compagnia. Ogni dettaglio ha un suo perché, come ogni mucca ha il suo nome.

VI PRESENTIAMO LUTZI, NüTZI, GIBA, STOLZE, NISTEL, MAIA, LERCHE, FRIEDA, ROSINA, NOEMA, KARINA, NUVOLA, MIMI E LAURA

MOOOUU!

E’ il saluto che ci accoglie ogni mattina quando ci alziamo… E’ una vita che inizia presto, che ci fa respirare il profumo del fieno e del latte… è una vita impegnativa ma che regala una gioia autentica. Sì, la gioia è il regalo più bello!

Stalla

“L’amore per questo tipo vita l’ho imparato da mio nonno e da mio zio i quali ricordo che fin da piccolo avevano una stalla.… prima qui a Pera e poi a Campestrin. La vita contadina l’ho sempre respirata fino a che mi sono deciso nel 2004 di sistemare quella di Pera e di sviluppare questa passione in modo più serio e autonomo”…

..”dalla mungitura a mano sono passato alla mungitura automatizzata che garantisce una qualità e una condizione igienica molto superiori a prima. Anche i meccanismi di pulizia della stalla sono stati migliorati per permettere un foraggiamento e una cura dei capi ad un livello igienico elevato”.

Silvano

Le mucche grigie alpine

Abbiamo mucche di razza grigia alpina o bise e ne siamo orgogliosi perché un tipo di mucca piccolino, che si adatta perfettamente al territorio, alla malga.. è più rustica. Inoltre, nella zona un po’ impervia del pascolo dove le porto ogni estate si adattano molto bene e non soffrono i pendii.

Altri ospiti importanti

La nostra stalla accoglie anche galline ovaiole che producono giornalmente le uova che utilizziamo per i nostri piatti, i maiali da cui ricaviamo pancetta, speck e le salsicce, i tacchini, le oche, un cigno, due asini, le caprette, un lama, quattro alpaca e il nostro pony… NANDO!

La macellazione e la lavorazione delle carni avviene a Km Zero perché abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e bravura con il nostro macellaio Lorenzo di Pozza.

Comfort per le mucche

Dal 2016 abbiamo adottato un rullo automatico che aiuta le nostre Grigie ad alleviare il prurito e a mantenersi pulite e non solo… sono tutte dotate di un microchip che permette ai nostri macchinari di riconoscere ogni mucca che si avvicina e pesare la quantità specifica di mangime aggiuntivo che la mucca deve mangiare. Così facendo siamo costantemente aggiornati sullo stato delle mucche, sul loro equilibrio fisiologico e quindi sulla qualità dei nostri prodotti.

Alimentazione

Diamo alle nostre mucche il fieno che tagliamo e raccogliamo da noi, con i nostri macchinari durante l’anno in Val di Fassa. A questo aggiungiamo una quantità specifica di mangime, rigorosamente controllato dai tecnici alimentaristi dell’Istituto Agrario san Michele all’Adige, a base di erba medica.

Alpeggio

Durante i mesi estivi teniamo molto anche a mandare le nostre mucche all’alpeggio presso la malga Jumella perché nei mesi in cui sono in quota aggiungono qualità al latte grazie alle erbe che si trovano solamente in alta montagna. Il sapore e il colore del Gustavo Alpino è davvero incredibile!

Il fieno

Il fieno è depositato su delle griglie e non imballato perché lo essichiamo con aria in modo tale da eliminare l’insorgere di muffe o della fermentazione.